Home > Idee, Proposte > venerdi 28 febbraio 2014 , una mostra con video per parlare in modo diverso della disabilità

venerdi 28 febbraio 2014 , una mostra con video per parlare in modo diverso della disabilità

25 febbraio 2014

BigliOnAir_invito_28_2“Proviamo a raccontarla così”.

venerdi 28 febbraio , ore 16,30
Archivio Sacchi , Sesto san Giovanni
Questo si sono riproposti Associazione Lavoro e Integrazione e CS&L Consorzio Sociale, due enti attivi da molti anni nel campo dell’integrazione lavorative di persone deboli, quando hanno promosso il progetto BORIS, finanziato dal Piano Emergo della Provincia di Milano.


Il risultato del progetto verrà presentato al pubblico venerdì 28 febbraio presso l’archivio Sacchi e consiste in una mini serie video che vede come protagonista Biglio, un lavoratore stralunato ed eccentrico che inizia la propria carriera all’interno di un’azienda obbligata all’assunzione di una persona con disabilità. Biglio dovrà fare i conti con un datore di lavoro impaziente, un tutor della mediazione lavorativa, dei colleghi a volte simpatici altre volte meno. Provando a districarsi tra incidenti, battibecchi e idee geniali Biglio ripercorre un percorso simbolo per ogni persona che deve cimentarsi con ambienti a volte ostili e poco attrezzati ad accogliere chi viaggia a un ritmo diverso dalla normalità richiesta.
Il video verrà però presentato da responsabili del personale di alcune aziende che sono state coinvolte da CS&L nel progetto MIND THE STEP che, attraverso l’utilizzo di interviste approfondite e di una mostra interattiva, ha disegnato un quadro delle principali risorse e difficoltà del percorso di inserimento al lavoro.
Durante il pomeriggio di venerdì 28 sarà anche possibile, per il pubblico, provare a cimentarsi in alcune tappe della mostra che obbligano ad assumere un punto di vista diverso.
Completano il programma della serata la presentazione di altri due progetti rivolti alle aziende in obbligo rispetto all’assunzione di persone con disabilità e all’utilizzo di tecnologie assistive.
Spazio all’incontro allora, dalla merenda di benvenuto delle 16:30 all’aperitivo delle 19:00 a cura della scuola di ristorazione Achille Grandi di Sesto san Giovanni.
ARCHIVIO GIOVANNI SACCHI,  SESTO SAN GIOVANNI
16.30 Merenda di benvenuto e installazioni MIND
17.00 Saluti istituzionali | Rita Innocenti, assessora alla Cultura e Pari Opportunità di Sesto San Giovanni
17.15 Appunti su “Aziendaxazienda” a cura di Afol Nord Milano
17.20 Le aziende presentano BigliOnAir e proiezione video
18.20 Appunti sulle tecnologie assistive
18.30 Appunti sulla comunicazione sociale
18.45 Chiusura lavori e proiezione video
Info su http://www.situabile.org

Annunci
Categorie:Idee, Proposte
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: