Parco delle Cascine

Il Parco delle Cascine e’ tutto sul territorio di Pioltello.

Unire i due parchi?( Cave e  Cascine )
leggi la proposta nel sito : Lista di Pioltello

in ROSSO : parco Est dell Cave in VERDE :parco delle Cascine

L’idea lanciata dalla Lista per Pioltello due anni fa di unificare il nostro Parco delle Cascine con il Parco Cave Est in un unico grande Parco della Martesana di nove milioni di metri quadri sta cominciando a prendere forma e consenso.
Un’area così grande e condivisa tra sei Comuni, una volta riconosciuta da Provincia e Regine, sarebbe maggiormente tutelata rispetto alle tentazioni delle singole Amministrazioni di farne un uso diverso e faciliterebbe la raccolta di fondi per la sua graduale acquisizione e sistemazione.
I segnali sono forti e fanno ben sperare.
L’obiettivo della fusione tra i due Parchi è scritto nella bozza del nuovo Piano di Governo del Territorio, che impegna questa e le future Amministrazioni della nostra città. Per quanto riguarda Pioltello, con l’approvazione del PGT entro l’estate, la scelta sarà ufficiale.
Allo stesso tempo, Vivere Cernusco sta lavorando per lo stesso obiettivo nell’ambito della Amministrazione di Cernusco sul Naviglio, uno dei comuni su cui è sito il Parco Cave Est.
Il recente incontro sul consumo del territorio, organizzato congiuntamente dalla Lista e da Vivere, è stato l’occasione per avviare i contatti con altre realtà coinvolte nel Parco Cave Est, per provare un lavoro coordinatoche porti alla reale unificazione dei due Parchi e alla loro difesa da tutte le speculazioni che insistono su un’area coì preziosa e pregiata. Su questo punto segnaliamo l’iniziativa della lista Brugherio Futura contro un intervento speculativo su un’area del Parco Est delle  Cave .

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: