Novembre 2015 : eventi in Martesana

 

 Centenario 1°guerra  questo paio di calze  2015_Layout 1 (1)-page-001
InMartesana NewsLetter
-

Newsletter – Novembre 2015

 ti segnaliamo

Missione compiuta all’Infopoint

InfopointLo scorso 31 ottobre si è concluso, insieme a Expo, il semestre di apertura dell’infopoint a cura della Associazione “In Martesana”.

La struttura, messa a disposizione dal Comune di Cernusco sul Naviglio ha fornito a centinaia di turisti, molti dei quali stranieri, materiale informativo sull’offerta culturale e ricreativa, sull’accoglienza e la ristorazione, sui luoghi di interesse e i percorsi ciclopedonali della Martesana.
Questo risultato conferma che la Martesana ha reali potenzialità turistiche. Potenzialità che possono essere tradotte in sviluppo e occupazione.
Anche se con orari ridotti, l’infopoint aprirà anche nel periodo invernale a cura della Pro Loco di Cernusco.


MESE DELLO SPAZIO

Cernusco sul Naviglio

La rassegna curata dalla Associazione Cernuschese Astrofili si svolgerà presso la biblioteca civica “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio

Giovedì 12 novembre, ore 21
OSCURI PREDATORI DELLA LUCE – la caduta di Euclide in un buco nero.
Relatore: Paolo Dulio

Giovedì 19 novembre, ore 21
GALASSIE, PIANETI E NEBULOSE: FOTO DI GRUPPO! – Le basi della fotografia astronomica. Relatore: Marco Perego

Sabato 28 novembre, ore 16
AEROMODELLISMO SPAZIALE E STAMPA 3D – la conquista dello spazio tra modellismo e digital fabrication. Relatori: Valerio Nassi e Massimo Mangiarotti.
Ingresso libero.


Vivere con filosofia
Vivere con filosofia

Cernusco sul Naviglio

Incontri su alcuni temi fondamentali della società contemporanea

Martedì 10 novembre 2015 – ore 21 Cineteatro Agorà, via Marcelline 37
“INCONTRO CON MASSIMO RECALCATI”. Psicoanalista, docente di Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA

Venerdì 20 novembre 2015 ore 21 Biblioteca Civica, via Fatebenefratelli
“FILOSOFIA E POLITICA” Relatrice: Roberta De Monticelli – docente di filosofia della persona, Università San Raffaele Milano
Ingresso libero


DESMENTEGASS

DesmentegàssMostra fotografica – Inzago

7 e 8 novembre 2015, dall’alba al tramonto all’interno del cimitero di Inzago.

MOSTRA FOTOGRAFICA di ENZO MOTTA

Ad una settimana dalla commemorazione dei defunti il fotografo Enzo motta propone una emozionante mostra che ha lo scopo di indagare e far riflettere sull’inesorabile azione del tempo che alimenta la nostra paura di essere dimenticati.

In caso di pioggia la mostra verrà allestita in biblioteca.
Ingresso libero


ZONA DI GUERRA

MAIO – Cassina de Pecchi

Sabato 7 novembre, nell’antico torrione di Cascina Casale, viale Trieste 3, per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra si inaugurerà la mostra  “ZONA DI GUERRA”.

Verranno eZona di Guerrasposte settantacinque opere originali (schizzi, disegni, dipinti, incisioni e litografie), rappresentative della produzione artistica nata nelle trincee della Grande Guerra.

La mostra intende esplorare un “ luogo” speciale della Prima guerra mondiale: quel territorio incerto e mutevole, prossimo alle linee nemiche, i cui confini, per ragioni di sicurezza, non potevano essere divulgati dai combattenti i quali, nelle lettere e cartoline indirizzate ad amici e familiari, dovevano indicare solo genericamente come “zona di guerra”.

Indicazione che ha assunto via via il valore di una vera e propria regione dell’immaginario, il locus terribilis in cui si mostravano per la prima volta senza veli le angosce e le istanze più distruttive della modernità.

La mostra rimarrà aperta fino al 5 dicembre.
Per informazioni: www.arteguerra.it Ingresso libero


BUONA TAVOLA E BUONA ENERGIA – Melzo

Venerdì 13 novembre alle ore 20,45 presso Palazzo Trivulzio, via Dante Alighieri 2 a Melzo.

DEGUSTAZIONE DI SALUMI LOMBARDI E VINI, a cura di Slow Food Gorgonzola – Martesana.

La degustazione sarà guidata da un esperto del Salumificio Marco d’Oggiono, mentre Paolo Ambrosoni consiglierà i migliori vini da abbinare… insomma una serata da leccarsi i baffi.

Partecipazione gratuita con prenotazione a :
info@slowfoodgorgonzola.itufficio.stampa@cogeser.it


FESTIVAL: OFFICINA ITALIA VISIONI -PREMIO ROMANZO PER IL CINEMA
Il 13-14-15 e 20 novembre a Melzo nel suggestivo scenario di Palazzo e Teatro Trivulzio, del Cinema Arcadia, si terrà il FESTIVAL “OFFICINA ITALIA PROIEZIONI”, una tre giorni di reading letterari di inediti, workshop e proiezioni.

Al centro della scena ci sarà la parola letteraria, il suono della voce dello scrittore che apre al pubblico la propria officina creativa. Non quindi la semplice presentazione di un libro, ma la condivisione del gesto creativo, del lavoro in corso, in un rapporto di intimità e complicità con il pubblico. Vi saranno workshop dedicati a studenti e appassionati che indagheranno e approfondiranno il rapporto tra letteratura e audiovisivo, incontri con registi e sceneggiatori di film o fiction televisive particolarmente significativi e di successo del panorama italiano.

PROGRAMMA:
Venerdì 13 novembre – Teatro Trivulzio e Sala Vallaperti
Ore 10-13 Workshop “L’adattamento per il cinema e la televisione” a cura di Salvatore De Mola, sceneggiatore della serie“Montalbano”
Ore 18.30 Presentazione cinquina “Premio Romanzo per il Cinema”. Reading “Le parole degli autori” – Aperitivo Degustazione
Sabato 14 novembre – Teatro Trivulzio e Sala Vallaperti
Ore 15-18 Workshop “L’arte dello storyboard” a cura di Davide De Cubellis, autore dello storyboard de “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.
Ore 19.30 Inaugurazione della mostra “Il disegno del Cinema”,tavole dallo storyboard di Davide De Cubellis per il film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone – Aperitivo degustazione
Ore 20.30 Reading: “Le parole degli autori” e Incontro “Una passeggiata tra letteratura, cinema e
vita” con Walter Veltroni
Domenica 15 novembre – Teatro Trivulzio
Ore 17 Incontro “Il caso Montalbano” con il regista della storica serie televisiva Alberto Sironi. Interverrà Mauro Novelli, curatore per “I Meridiani” Mondadori de Le storie di Montalbano
Aperitivo degustazione
Ore 20.00 Premiazione “Premio Romanzo per il Cinema”
Venerdì 20 novembre – Cinema Arcadia – Officina Italia Visioni (OUT)
Ore 14.30 Proiezione Il racconto dei racconti – Tale of tales, di Matteo Garrone
Ore 17 Incontro con l’autore e regista Matteo Garrone, conduce Antonio Scurati

Partecipazione libera
Per informazioni: assessoratocultura@comune.melzo.mi.it Tel. +39 0295120242


Vespri

VESPRI D’AVVENTO Concerti d’organo

Domenica 15 novembre, ore 16,30
Chiesa S. Ambrogio ad Fontes, Villaggio Ambrosiano, Segrate
Organista Renato Finazzi
Introduzione storica: Dott.ssa Lucia Milani

Domenica 22 novembre – ore 16,15
Chiesa S. Stefano, Segrate
Organista Paolo Bottini – Introduzione storica: Maurizio Benzoni

Domenica 29 novembre – ore 16,00,
Chiesa S. Maria Assunta, Cernusco sul Naviglio
Organista Fabio Nava – Introduzione storica: Dott.ssa Elisabetta Ferrario


birdwatchingL’INVERNO E’ ALLE PORTE

Cassano d’Adda – Isola Borromeo, per bambini e famiglie

Domenica 15 novembre alle ore 14,30 Alla scoperta del fantastico mondo degli uccelli con immagini, canti e tracce.
Nel Parco dell’Isola Borromeo alla ricerca delle cassette nido, delle mangiatoie e delle bacche degli arbusti. Merenda finale per i bambini partecipanti.

Contributo libero, iscrizione obbligatoria.
A cura di Alboran Cooperativa Sociale, in collaborazione con la guida naturalista Sabrina Bergamo. Per informazioni e iscrizioni 3407735115 info@isolaborromeo.itwww.isolaborromeo.it/eventi/linverno-e-alle-porte


LA CITTA’ DENTRO E FUORI – Cologno

Giovedì 19 novembre ore 21, Sala Pertini – Villa Casati – Biblioteca Civica, piazza Mentana 1
Presentazione di due libri sul patrimonio storico artistico di Cologno Monzese.

L’architetto Elisabetta Ferrario Mezzadri presenterà un testo che indaga la storia e lo sviluppo  della città: COLOGNO MONZESE ALLA RICERCA DEL TERRITORIO PERDUTO.
Mentre il Prof. Andrea Spiriti che ha concentrato la sua ricerca su una delle più importanti dimore della città presenterà: PALAZZO BESOZZI CASATI DI COLOGNO, ICONOLOGIA DI UNA GRANDE DOMORA BAROCCA.

Giovedì 26 novembre ore 21, Sala Pertini – Villa Casati – Biblioteca Civica, piazza Mentana 1

Presentazione del libro “LA MARTESANA è BELLA ANCHE IN BICICLETTA” di Giancarlo mele. Un sorprendente viaggio lungo il Naviglio Piccolo, alla riscoperta di un inestimabile patrimonio di storia, arte e leggende, a due passi (e quattro pedalate!) da casa.

Ingresso libero
www.biblioteca.colognomonzese.mi.it/


FIERA DI SANTA CATERINA

Gorgonzola Sabato 28 e domenica 29 novembre

La città di Gorgonzola festeggerà la duecentotrentunesima edizione della “Fiera di Santa Caterina”, una delle più antiche della Lombardia, basta pensare che risale a prima di Napoleone.

Infatti fu istituita nel 1785, quando si decretò che “Nel giorno di Santa Caterina 25 del prossimo venturo novembre… si aprirà in Gorgonzola Capo di Pieve una nuova fiera… per la contrattazione di qualsivoglia sorte di merci, grani, bestiami ed altro […].

Una fiera nata dalle esigenze di un mondo contadino che ha però saputo rinnovarsi nel tempo e rimanere un appuntamento irrinunciabile per un pubblico sempre numerosissimo.
www.comune.gorgonzola.mi.it


Per rimanere informati sulle iniziative in Martesana seguiteci sul sito www.inmartesana.org e sulla pagina www.facebook.com/inmartesana

QRCode

 

 

Libreia del Naviglio – Cernusco sul Naviglio

libreria novembre 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

libreria2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: